Circolo ACLI Gallaratese

730 online - CAF ACLI

E' possibile usare i servizi online offerti dal CAF ACLI per la preparazione del modello 730.

Il sito in cui viene spiegato il servizio di invio documenti on line per l'elaborazione del modello 730 da parte del CAF ACLI è https://il730.online/.

Il sito dove registrarsi e effettuare la pratica (registrazione, inserimento documenti da inviare, verifica pagamento tramite carta di credito) è https://app.il730.online/signin.

E' disponibile una chat asincrona con una risposta nell'arco di 24 ore.


Attività patronato ACLI durante l'emergenza Covid-19

Il Patronato ACLI, per quanto possibile e come possibile, è sempre attivo.


Il CUP è contattabile:

via telefono al numero 02.255.44.777 - scelta 3

via email all'indirizzo servizionline.milano@patronato.acli.it


Dato che le telefonate sono moltissime è consigliabile contattare il CUP via email, per evitare attese molto lunghe e disservizi.


Per consentire di gestire la richiesta il cliente/utente deve sempre avere a disposizione e comunicare questi dati: nome, cognome, codice fiscale, pratica richiesta e allegare quanto di ritiene utile per instradare la pratica.

Raccolta fondi circolo Acli per emergenza Covid-19

Il 29 marzo il Circolo ACLI Gallaratese ha lanciato una raccolta fondi tra i suoi soci e amici per sostenere un ente che opera in prima linea sul fronte dell'emergenza sanitaria e un progetto di supporto e assistenza sociale per coloro che si troveranno e già si trovano in difficoltà lavorativa a causa dell'emergenza sanitaria.

Sono stati raccolti 930 Euro, che uniti a quanto stanziato direttamente dal Circolo Acli Gallaratese hanno permesso di donare 1000 Euro agli Spedali Civili di Brescia e 1000 Euro al Fondo San Giuseppe della Diocesi di Milano.

Quest'ultimo è il fondo istituito dalla Diocesi di Milano e sostenuto dal Comune di Milano per aiutare i disoccupati a causa della crisi Covid-19, i dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, i lavoratori precari, i lavoratori autonomi, le collaboratrici familiari e altre categorie di lavoratori fragili che hanno perso il posto di lavoro dal primo marzo 2020, residenti a Milano e nel territorio della Diocesi di Milano).

Chi volesse sostenere individualmente questi enti può farlo usando le rispettive coordinate bancarie:


Fondazione Spedali Civili di Brescia

IT96Y0311111224000000010000 Banca Ubi

IT87R0200811235000105477509 Banca Unicredit

Specificando nella causale  “contributo per emergenza coronavirus”


Fondo San Giuseppe

IBAN: IT17Y0521601631000000000578 Credito Valtellinese

Intestato a: Caritas Ambrosiana Onlus

Progetto "Connettiamoci"

Tra gli effetti più immediati dell’attuale situazione, uno dei più rilevanti è l'impossibilità di incontrarsi fisicamente. Questo ha comportato la sparizione della totalità dei momenti di incontro tra gruppi di persone anziane, abituate a trovarsi ed a socializzare, con il conseguente rischio di perdita di momenti di socialità e di maggior solitudine.  

Per aiutare a mantenere queste relazioni il nostro circolo Acli ha pensato di proporre una socializzazione “virtuale”, ossia di spiegare l’opportunità offerta da alcuni applicativi di connettere simultaneamente più persone.

Data la massiccia diffusione anche tra gli anziani degli smartphone, con l’onnipresente WhatsApp, l’idea è quella di diffondere l’uso della modalità “Chiamata o Videochiamata di gruppo”.

A questo scopo il circolo ha preparato un tutorial, che sta inizialmente distribuendo ai suoi soci, per diffondere e incentivare questo tipo di utilizzo dello smartphone: parafrasando un antico tormentone pubblicitario “Una videochiamata di gruppo non basta ma aiuta”.

Anche in un ambito associativo più ampio, per rompere questa cappa di isolamento, il circolo propone il progetto “CONNETTIAMOCI” per permettere, nonostante le distanze, di continuare l’interazione ed il confronto fra i vari gruppi della comunità.

Nella sua realtà, il circolo Acli Gallaratese ha potuto verificare come organizzare ed realizzare una riunione in videoconferenza richieda comunque un minimo di supporto ad alcuni dei partecipanti. Immaginando che analoghe difficoltà iniziali siano anche quelle di altri gruppi, ha preparato un tutorial su Skype che, dopo essere stato messo a disposizione di tutti i circoli delle ACLI milanesi può essere reso disponibile ai diversi gruppi della comunità.


Per le informazioni del caso si può contattare Alberto Consonni via mail (albertconsonni@tiscali.it) o via WhatsApp (348 1580499).

Circolo ACLI Gallaratese

Via Ugo Betti, 62 (MI)


Presidente: Sergio Pilu

Vice-presidenti: Elena Jona e Alberto Consonni

Membri della Presidenza: Alberto Consonni, Elena Jona, Francesco Spelta, Francesco Traina, Paolo Galimberti, Renato Santarelli e Sergio Pilu


Email: circologallaratese@aclimilano.com